CENTRO STUDI TRADIZIONI POPOLARI PER LA RICERCA
E LA DOCUMENTAZIONE DEMOETNOANTROPOLOGICA
“ALFONSO M. DI NOLA”
Nell’ambito della promozione delle aree interne del territorio dell’Alta Irpinia, il Centro Studi “Alfonso Maria di Nola” è ideatore e promotore dell’avvio del progetto Le api della terra. Costruire celle, liberare persone, finanziato nei suoi due primi obiettivi con i fondi dell’8×1000 della Comunità Valdese.
Il progetto, articolato in tre parti, prevede la costituzione di un Museo di cultura delle api,corsi di formazione in apicoltura e report etnografico del progetto ( quest’ultimo finanziato da altri enti). Beneficiari dei corsi sono stati i ragazzi minori stranieri non accompagnati, ospiti del SAI di Sant’Andrea di Conza (AV), che hanno lavorato a stretto contatto anche con altri ragazzi del luogo, in un’ottica di socializzazione e integrazione.
Il Museo, insieme al Centro Studi e al Comune di Sant’Andrea di Conza e ad altri eventuali Enti presenti sul territorio, ambisce a diventare anche Polo culturale dell’Alta Irpinia, ripercorrendo e promuovendo la storia e la cultura locale e suoi legami con la più vasta cultura nazionale, europea e – visti anche i suoi primi membri coinvolti – extraeuropea. Un percorso di riappropriazione della propria cultura di cui la collazione dei reperti museali sarà il primo passo di nuovi progetti, che avranno sempre come obiettivi finalità educative, integrative e formative.