CENTRO STUDI TRADIZIONI POPOLARI PER LA RICERCA

E LA DOCUMENTAZIONE DEMOETNOANTROPOLOGICA

“ALFONSO M. DI NOLA”

DataEvento
23 agosto 2020VIII edizione della Festa del libro: Domenica 23 Agosto nei Giardini dell'Episcopio di Sant'Andrea di Conza (AV), alle ore 19.30, a cura del Centro Studi Tradizioni Popolari "Alfonso M. di Nola", si terrà l'incontro "Tre per Trecento: quasi una jam session tra Dante, Petrarca e Boccaccio", con Silvio Mignao, Dario Pisano e Davide Riondino. Coordina Erberto Petoia
21 agosto 2020VIII edizione della Festa del libro: Venerdi 21 Agosto nei Giardini dell'Episcopio di Sant'Andrea di Conza (AV), alle ore 19.30 si terrà la presentazione del libro "La civiltà Appenino: l'Italia in verticale tra identità e rappresentazione" di Giuseppe Lupo e Raffaele Nigro. Coordina Erberto Petoia
22 agosto 2019VII edizione della Festa del libro: Giovedì 22 agostonei Giardini dell'Episcopio , alle ore 20, incontro con lo scrittore Carmine Abate con la presentazione del libro “Le rughe del sorriso”. Coordina Erberto Petoia.
21 agosto 2019VII edizione della Festa del libro: Mercoledì 21 agosto alle ore 20.00 nei Giardini dell'Episcopio di Sant'Andrea di Conza si terrà la presentazione del libro “Il danzatore inetto” di Silvio Mignano (Ambasciatore d’Italia in Svizzera). Coordina Erberto Petoia .Alle 21.30 il Teatro diventa palco di musica con il concerto di James Senese Napoli Centrale.
22 agosto 2018VI edizione della Festa del libro Mercoledì 22 agosto alle ore 20.30 nei Giardini dell'Episcopio di Sant’Andrea di Conza, Erberto Petoia intervisterà Maurizio De Govanni , che presenterà il suo ultimo lavoro “Il purgatorio dell'angelo” della serie Confessioni per il commissario Ricciardi.
22 agosto 201822 agosto2018 Mercoledì 22 agosto 2018, ore 16.30, nell'ambito del "Calitri Sponz fest", sotto la direzione artistica di Vinicio Capossela, si terrà l’incontro di studio "Egemonie, peli e pozioni", coordinato da Mariangela Capossela. Erberto Petoia sarà presente con un interento dal titolo "Le donne del segno: streghe ,magare, guaritrici"
18 agosto 2018VI edizione della Festa del Libro Sabato 18 agosto 2018, nei Giardini dell'Episcopio di Sant'andrea di Conza, alle ore 20.00 si terrà un incontro, coordinato da Erberto Petoia, con lo scrittore e giornalista Gad Lerner per la presentazione del suo ultimo libro:"Concetta: una storia operaia".
22 agosto 2017V edizione della Festa del Libro 22 agosto alle 21 in largo Limongiello, a cura del Centro Studi Tradizioni Popolari "A.M. di Nola" presentazione del libro di Marco Balzano, premio Campiello 2015, "L'ultimo arrivato". Coordina Erberto Petoia
22 agosto 2016IV edizione della Festa del Libro a cura del Centro Studi Tradizioni Popolari "A.M. di Nola". Lunedì 22 agosto, nell'anfiteatro dell'Episcopio di Sant'Andrea di Conza (AV) Paolo Rumiz presenterà il suo nuovo libro “Appia”. Interverranno Vinicio Capossela e Alessandro Scillitani, autore del docufilm “Il cammino dell'Appia Antica” , che accompagnerà la presentazione. Coordina Erberto Petoia
26 dicembre 2015Sabato 26 dicembre 2015, presso i locali del Centro Polifunzionale Ex Fornace di Sant'Andrea di Conza si terrà la presentazione del libro di Erberto Petoia "Storia del presepe. Personaggi, miti, simboli".
26 agosto 2014"Poste e lettere.emigrazione, corrispondenza e condizione femminile ".Martedì 26 agosoto 2014 alle ore 20 nel Borgo Castello di Calitri, nell'ambito della manifestazione dello Sponz Fest si terrà l'incontro con Mariangela Capossela, Toni Ricciardi, Erberto Petoia, Emiliano Giancristofaro, Alfonso Nannariello.
28 agosto 2013"Amori contadini": prime e seconde nozze nelle culture popolari: nell'ambito della prima edizione del "Calitri Sponz fest", primo festival sullo sposalizio, idea e direzione artistica di Vinicio Capossela, si terrà l’incontro di studio sui miti e riti del matrimonio", in cui l’etnomusicologo Giovanni Vacca rifletterà sul rapporto tra musiche da ballo e immaginario collettivo con particolare riferimento alle comunità meridionali; l’antropologo Claudio Corvino e lo storico delle religioni Erberto Petoia illustreranno i riti matrimoniali di prime e seconde nozze nella cultura contadina, Marisa Tortorelli e Valentina Curatoli, dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, indicheranno alcuni parallelismi tra i riti nuziali popolari e quelli del mondo classico.
02 gennaio 2012Il Centro Studi Tradizioni Popolari "A.M. di Nola" organizza una lettura a cura del prof. Fernando Basile lettura di alcuni reperti archeologici di epoca romana rinvenuti nel territorio di Sant'Andrea di Conza, in particolare di un reperto perfettamente conservato raffigurante una menade. A seguire relazione di Erberto Petoia sugli aspetti religiosi del Menadismo.
10 dicembre 2012 Lunedì 10 dicembre presso la Sala Convegni del Seminario Arcivescovile di Sant’Andrea di Conza la presentazione dei risultati della ricerca ANCI “La memoria di domani” e la presentazione dei volumi “La memoria di domani Una ricerca etnografica in Alta Irpinia” (Ed. Ceic) e “Tutto a segno di croce. Storie di donne contadine” (Ed. Centro Studi Tradizioni Popolari A.M. di Nola).
16 agosto 2012A cura del Centro Studi Tradizioni Popolari "A.M. di Nola", giornata dedicata all’emigrazione irpina, con dibattito, immagini e letture dal titolo “Partono i bastimenti” : relatore prof. Fernando Basile.
25 marzo-25 aprile 2010Il Centro Studi Tradizioni Popolari "A.M. di Nola" organizza un ciclo di quattro incontri presso il Liceo delle scienze Sociali “Veronica Gambara” di Brescia dal titolo "Inganni e disinganni. Lezioni sulla morte", con particolare riferimento ai riti di morte nelle culture popolari.
28 dicembre 2011Conferenza a cura di Erberto Petoia e Claudio Corvino sulle feste dei fuochi in Irpinia, presso Auditorium Comunale di Rotondi (AV) .
26 maggio 2010Di prossima pubblicazione, a cura dell'Amminsitrazione Provinciale di Avellino, il libro in due volumi di Claudio Corvino e Erberto Petoia, dal titolo "La stella e l'aratro.Tradizioni popolari in Irpinia" .Il lavoro, frutto di una lunga indagine sul campo in Irpinia, indaga le feste, i rituali, tradizioni e terapie sacrali, che si snodano lungo un ciclo calendariale che nelle culture contadine viene a essere semplicemente diviso in "viern' " e "staggion' ".
01 ottobre 2011Convegno di studi demoetnoantropologici dal titolo “L’arco di rovo. Poetiche e simboli del corpo nelle terapie magico-sacrali dell'infanzia", a cura del Centro Studi Tradizioni Popolari "A.M. di Nola". Relatori del convegno, i proff.: Giancarlo Baronti : Docente di Discipline demoetnoantropologiche - Università di Perugia; Giovanni Pizza: Docente di Antropologia Medica e Antropologia Culturale - Università di Perugia; Gianfranca Ranisio: Docente di Antropologia Culturale - Università Federico II di Napoli ; Andrea F. Ravenda: Dottore di ricerca in Metodologie della ricerca etnoantropologica, Università di Siena; Vincenzo M. Spera : Docente di Storia delle Tradizioni Popolari- Università di Campobasso.
22 luglio -31 agosto 2010Mostra fotografica, a cura del Centro Studi Tradizioni Popolari "Alfonso M. di Nola", dal titolo "L'arco di rovo :bambini e piante nella terapia sacrale dell'ernia". A trent'anni dall'indagine sul campo e dallo studio di Alfonso M. di Nola sul rituale della passata, ovvero del rituale della terapia magico-sacrale dell’ernia , molto diffuso nei paesi dell’alta Irpinia ai confini con la Basilicata. Inaugurazione e presentazione con lo scrittore Franco Arminio.
16 agosto 2010Nei locali della ex Fornace di Sant'Andrea di Conza (AV), il Centro Studi Tradizioni Popolari "A.M. di Nola" organizza una lettura, a cura del prof. Fernando Basile, dell'edicola funeraria e della relativa epigrafe di Castricio e Novia rinvenuta nel territorio di Sant'Andrea di Conza (AV)
27 dicembre 2010Il nei locali della ex Fornace di Sant'andrea di Conza (AV), e a cura del Centro Studi Tradizioni Popolari "A.M. di Nola", relazione tecnica, volta al sollecito e recupero dei mulini ad acqua del territorio di S. Andrea di Conza (AV) tenuta dal prof. Fernando Basile ed architetti del territorio, seguita da una relazione antropologica di Erberto Petoia sul significato e sul simbolismo del mulino nel corso dei secoli .
28 dicembre 2009Il 28 dicembre alle ore 20.30 , nei locali della ex Fornace di Sant'andrea di Conza (AV), a cura del Centro Studi Tradizioni Popolari "Alfonso M. di Nola", si terrà un incontro con Claudio Corvino ed Erberto Petoia sulle figure dei portatori di doni del periodo natalizio, dal titolo "Santi emigranti e donne del focolare. Storia e leggende di Babbo Natale e della Befana".